Accessibilità
ADEGUAMENTO AGLI STANDARD DI ACCESSIBILITÀ
Il Consorzio Irriguo di Miglioramento Fondiario Canale De Ferrari, si è sempre posto l'obiettivo della trasparenza e del coinvolgimento di tutti i cittadini attraverso una costante attività di comunicazione, anche tramite il canale internet.
L'accessibilità è un principio guida nel lavoro e un impegno costante per rendere possibile l'accesso alle informazioni indipendentemente dalle barriere rappresentate dalle diversità percettive di ognuno, quali possono essere ad esempio, una ridotta visione o la difficoltà nei movimenti.
Standard di accessibilità adottati.
Il sito del Consorzio si impegna a rispettare gli standard riconosciuti dal W3C - World Wide Web Consortium , l'ente internazionale più autorevole in materia, oltre ai livelli di accessibilità informatica imposti dalla normativa italiana (WCAG) , in particolare:
- Tutte le pagine di questo sito sono state sviluppate con il linguaggio HTML5 , ricorrendo ai Fogli di stile CSS 3.0 e sono validate con i validatori automatici del W3C.
- Con l'uso dei Fogli di stile, si è provveduto a tenere separati gli aspetti stilistici e di presentazione (colori, sfondi, ecc.) dai contenuti delle pagine. In questo modo, i browser che non supportano i fogli di stile, o li supportano parzialmente, possono ugualmente fruire i contenuti.
- Ogni tabella, link e immagine presenti nel sito sono corredati da una descrizione adeguata che permette anche a browser di lettura di illustrarne il contenuto.
- Tutti i campi editabili presenti nei form sono etichettati, perché siano chiaramente riconoscibili.
Si ricorda che tramite le funzioni del browser è facilmente impostabile un differente livello di ZOOM per aumentare la dimensione dei caratteri.
E' stata effettuata una verifica con strumenti automatizzati e la percentuale di accessibilità è vicina al 100% rispetto agli standard richiesti dal WCAG 2.0 con livello AA.
I pochissimi elementi non conformi non pregiudicano la fruizione del nostro Sito Web.
Questo sito web è progettato per essere compatibile e correttamente consultato e navigato anche attraverso i principali tablet e smartphone attualmente disponibili sul mercato.
Pannello di controllo opzioni accessibilità in overlay.
Questo pannello permette a coloro non in possesso di software idonei o di browser idonei di apportare modifiche in tempo reale alla visualizzazione dei font, contrasto etc, per aumentare l'usufruibilità del sito web.
Revisioni e feedback.
Ogni futura revisione grafica del sito sarà accompagnata da un adeguamento tecnico per migliorare ulteriormente l'accessibilità complessiva.
In caso di eventuale visualizzazione non corretta di alcune pagine o sezioni vi invitiamo a segnalarci il problema all'indirizzo e-mail info@canaledeferrari.it , in modo che possiamo prontamente lavorare per una sua risoluzione.
CONSORZIO IRRIGUO DI MIGLIORAMENTO FONDIARIO CANALE DE FERRARI
Redatta il 21/03/2025
Dichiarazione di accessibilità
il CONSORZIO IRRIGUO DI MIGLIORAMENTO FONDIARIO CANALE DE FERRARI si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs 10 agosto 2018, n. 106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.
La presente dichiarazione di accessibilità si applica al Sito Web.
https://www.canaledeferrari.it/
Dati generali
Oggetto della dichiarazione: Sito web
Nome del sito: CONSORZIO IRRIGUO DI MIGLIORAMENTO FONDIARIO CANALE DE FERRARI
Specifiche tecniche di riferimento utilizzate: WCAG 2.0 A : conforme
Specifiche tecniche di riferimento utilizzate: WCAG 2.2 AA: parzialmente conforme
Sezioni, contenuti e funzioni non conformi:
La documentazione allegata in alcune pagine in formato PDF potrebbe essere di difficile accessibilità per alcuni soggetti.
Metodo utilizzato per redigere la dichiarazione di accessibilità: Autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore
Feedback e recapiti: L'utente può notificare al soggetto erogatore i casi di mancata conformità ai requisiti di accessibilità, o richiedere informazioni e contenuti che siano stati esclusi dall'ambito di applicazione della direttiva.
Meccanismo di feedback: mail: info@canaledeferrari.it
Responsabile dell'accessibilità (RTD): info@canaledeferrari.it